Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


sabato 21 marzo 2015

Che cosa è l'esperienza oggi? Cosa mi serve per raggiungere i miei obiettivi?



Che cosa è l’esperienza? Che cosa serve oggi per risolvere i problemi?
Il mondo è cambiato: siamo in presenza di una accelerazione continua esponenziale. L’esperienza non è più quella competenza che permette di affrontare un problema perché l’ho già risolto in passato. Un tempo era così: la persona esperta era quella che aveva già affrontato quell’ostacolo e l’aveva superato.

Oggi non più.
Oggi ci troviamo ogni giorno ad affrontare problemi mai visti primi.

E quindi l’esperienza non consiste nel “l’ho già risolto” ma nell’attingere ad un bagaglio di storie pregresse per tirare fuori da questa biblioteca una soluzione nuova. È la somma di “già fatto” e “non ancora”, è una intuizione che si costruisce sulla montagna di precedenti problemi.

Ecco perché spesso e volentieri la soluzione ad un problema oggi viene da chi ha vissuto trasversalmente in più settori e posizioni che non da chi è sempre stato in quel mondo.

Ecco perché le aziende propongono ai propri talenti carriere trasversali e non più verticali.

Ecco perché è meglio affidasi ad un consulente che ha lavorato in molti settori piuttosto che in uno solo, se cerchi chi ti aiuti a definire strategie e non chi ti risolva problemi tattici.


Nessun commento:

Posta un commento