Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 16 gennaio 2015

Sfruttare blog e social per far fruttare la tua presenza in fiera: 2+6 consigli efficaci





Usare una fiera per farsi conoscere all’estero.
Va bene sì, ma hai esplorato tutti i modi?
Non parlo della presenza espositiva, ma del “rumore” che puoi fare per attirare attenzione.
Ecco qualche consiglio.

Sfrutta l’evento per parlare e far parlare di te: due sono i modi che ti consiglio.

Il primo è raccontare l’evento.

Il secondo è invitare all’evento gli opinion leader anche solo come pretesto per raccontare chi sei.

Per il primo punto ti suggerisco di sfruttare il tuo sito o meglio ancora il tuo blog e il tuo account twitter.
Racconta che ci vai e perché: che cosa pensi di trovare, che messaggio vuoi portare, come pensi di fare la differenza.

  1. Racconta quando sei sul posto che cosa fai, che cosa hai trovato: diventa una voce dell’esperienza fieristica per chi non è potuto essere presente, accresci la tua autorevolezza.
  2. Scatta foto, intervista concorrenti o altri espositori e pubblica le notizie.


Per quanto riguarda il secondo punto.. ecco i passi che suggerisco

  1. Cerca il sito dell’evento, ci troverai sicuramente i link alle loro presenze nei social media.
  2. Guarda chi sono i following dell’account ufficiale della fiera e l’hashtag ufficiale.
  3. Inizia a seguire i following e twitta loro messaggi interessanti magari linkandoli ad una pagina efficace (ovvio devi avere qualche cosa da dire e costruire una ottima landing page)
  4. Guarda che cosa pubblica su G+ e lancia qualche messaggio utile.
  5. Entra nel gruppo di discussione su Linkedin e vedi se puoi dare qualche contributo utile alle discissioni in corso. Guarda chi sono i membri del gruppo e semmai contattali direttaente.
  6. Vedi se ha altre presenze: Instagram, Pinterest,  YouTube e in quale modo puoi valorizzare questi contatti non solo per capire chi li segue e chi loro seguono, ma anche per postare foto e testi connessi con questi account.


Usa i social media per aumentare la tua affidabilità.


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