Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 9 ottobre 2014

Business plan: le domande per fissare obiettivi concreti



Si sta parlando di business plan, di come costruirlo, di quali siano le parti da compilare. Questo è stato l’oggetto di un precedente post, qui iniziamo a capire quali siano i capitoli da inserire nell’area
Obiettivo da raggiungere

In questa parte devo spiegare a me, ai miei soci, ai miei eventuali finanziatori perché ho progettato questa avventura. In particolare devo illustrare

Che cosa intendo raggiungere: descrizione dell’obiettivo
Perché è importante per me, per la mia azienda
Perché ritengo sia prioritario, qual è l’elemento che lo rende una scelta obbligata
E indicare i risultati economici che presumo di raggiungere nei primi tre anni dell’attività


Rispondere a queste domande mi è di grande aiuto per capire se la mia avventura è basata su solidi elementi ed aspettative oppure se è solo una chimera.

Nessun commento:

Posta un commento