Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 8 maggio 2014

4 passi verso l'export: 4 notizie che aiutano a capire come e dove andare



Riprendo alcuni articoli apparsi in settimana sulla stampa perché mi sembra ci siano interessanti spunti sull’export che vale la pena non farsi sfuggire.

Intanto si conferma che la strada dell’on-line è da perseguire.  Come Dario Di Vico spiega bene in questo articolo storytelling e web possono essere un buon punto di partenza per puntare oltreconfine, superando la difficoltà a trovare spazi fisici aggrendo quelli virtuali. Qui è chiaro che conta molto il marketing e la promozione: tutto si qualifica lì, nella capacità di emergere e farsi notare. Se volete saperne di più sullo storytelling  il mio esperto di riferimento è Massimo Benedetti, coautore di questo libro Telling stories, insieme ai promotori di questa interessante pagina di G+ sul tema.

Come l’export stia trainando la ripresa lo vediamo confermato in questi due articoli che mettono in fila numeri (L’export aiuta la crescita) e successi: come l’arte e la creatività, nella fattispecie applicata ai gioielli, ci portano ovunque nel mondo specie nell’Oriente vicino e lontano.
Interessante infine questo articolo di Federico de Rosa sulla sponda positiva che una banca può offrire a quelle imprese familiari che cercano di uscire verso nuovi mercati.


E voi che programmi avete per la seconda metà di questo anno?

Nessun commento:

Posta un commento