Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 23 dicembre 2013

L'ansia di recuperare subito: gli errori da non commettere per avere successo


Capisco che ci sia bisogno di agire in fretta, mi rendo conto che ormai i tempi siano alla fine, e che ci siamo mossi con ritardo. Ciò detto nessuna azione può portare al successo se non è pianificata e pensata con cura.
Vedo questo fenomeno accadere tra gli imprenditori e vorrei metterli in guardia da un iperattivismo che sa più di follia che non si efficacia.

Due gli errori che vorrei suggerirvi di evitare:

più siamo meglio è
vedo imprenditori che cercano una soluzione interpellando un numero di consulente tendente all’infinito. Bene, è giusto essere sicuri di ciò che si sceglie, il rapporto deve essere di fiducia. Quindi, contatta tutti quelli che vuoi prima di scegliere. Però poi scegli. Uno. Invece vedo molti che fanno la spesa: prendo questo di questo, un etto di quest’altro, un pizzico di questo qui, ah sì un mezzo litro di questo. Non funziona. Te lo dico col cuore. Per queste ragioni

- innanzitutto i consulenti sono tutti un po’ permalosi e non è semplice farli lavorare insieme senza una regia
ognuno ha una sua visione e una sua specialità e vorrebbe partire da lì
- se ti manca una regia spendi di più e sprechi energie
- non è detto che ci siano sinergie o che mettere insieme dei pezzi senza nesso produca un risultato

Scegline uno, del quale ti fidi, chiedigli conto dei risultai e affida a lui la regia: che ti presenti un piano sensato che richieda anche l’apporto di altri, ma lascia a lui scegliere chi. Ogni consulente ha una rete di specialisti con i quali lavora bene. O ti fidi o non ti fidi.

tutto subito
ti sei mosso con ritardo, vuoi esportare adesso che ti sei reso conto che in Italia non si riesce più a crescere, vuoi migliorare i tuoi conti. Bene, ma non puoi farlo nel prossimo mese, subito. Non puoi pensare di andare con la merce in mano in giro per il mondo pensando che tutti sono lì ad attendere te e il tuo prodotto. Non chiederlo neanche a me, non lo posso fare. Pianifica per tempo e comunque metti in conto che ci vogliono almeno 5-6 mesi prima di vendere all’estero o in un nuovo mercato. Certo, magari prima riusciamo a piazzare qualche colpo, ma casuale e magari anche controproducente.


E voi che cosa ne pensate?

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