Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 30 settembre 2013

L'Italia gastronomica nel mondo




Italian Heritage un nome impegnativo per una start up tutta giovane.
Tre ragazzi con la voglia di far conoscere l’Italia a tavola nel mondo.
Marco Giorgio e Lorenzo provano a seguire la strada di Grom e Eataly per trovare il loro futuro.


Da dove nasce l’idea di Italian Heritage?

Italian Heritage è nata da tre amici con la passione per la tradizione culinaria ed enologica italiana. Nel corso dei nostri viaggi e durante la nostra permanenza a Londra nel periodo dell’università, abbiamo notato la mancanza di prodotti italiani che rispecchino l’autenticità e la qualità che il nostro paese può offrire. Quasi per scherzo ci siamo detti “Perché non portarceli noi?”. Dopo un paio d’anni d’esperienza in altri settori abbiamo deciso di concretizzare le nostre idee, fondando così Italian Heritage.

Come pensate di posizionare la vostra offerta?

La gamma dei prodotti che offriamo sarà indirizzata verso una clientele medio-alta. Il lavoro che stiamo svolgendo è impostato su importatori locali ben organizzati per la distribuzione a hotel, ristoranti, wine bar e negozi al dettaglio. Ci concentriamo su importatori che puntino sulla qualità del prodotto e non sulla quantità perché riteniamo che questa sia una strategia più faticosa ma sicuramente vincente nel tempo. Pensiamo in questo modo di poter valorizzare il prodotto tradizionale italiano, e dare il nostro contributo nel migliorare l’immagine del Made in Italy nel mondo.

Perché scegliere i prodotti che offrite?

I prodotti che offriamo sono frutto di ricerche meticolose in tutte le regioni Italiane. Selezioniamo solo aziende meritevoli in termini di qualità e di rispetto per le tradizioni. Nel settore enogastronomico spesso la qualità è inversamente proporzionale alla quantità. Prediligiamo quindi aziende piccole e a gestione familiare, una particolarità del nostro territorio.

Come pensate di fare la differenza rispetto a ciò che il mercato già offre?

Nonostante il marchio Made in Italy sia terzo al mondo per popolarità (dopo Coca-cola e Visa) purtroppo, almeno nel mondo del food & beverage, non è necessariamente un sinonimo di qualità. E qui che vogliamo fare la differenza, la nostra missione è quella di offrire sempre un altissimo standard, garantito, che sia affiancato da un servizio a 360 gradi sia alla nostra clientela che ai nostri fornitori. Contiamo così di trasmettere la conoscenza e la passione per la tradizione culinaria, uno dei pilastri della nostra cultura. Senza questi fondamenti, siamo convinti che non si possa apprezzare il Made in Italy al 100%.

In che modo pensate di sfruttare il web?

Vi terremo aggiornati giorno per giorno attraverso i social network. Siamo già attivi su Facebook, Twitter, e Instagram. Follow us! Abbiamo già individuato delle possibili campagne di marketing che aiuteranno a farci conoscere e a incrementare la conoscenza della tradizione culinaria italiana nel mondo. Il nostro sito è già attivo e a breve sarà disponibile il nostro e-catalogue.  Cogliamo l’occasione per ringraziare il dott. Pugni che ci ha dato modo di esporre il nostro progetto e la nostra passione per il Made in Italy sul proprio blog.

Quali strategie state seguendo per farvi conoscere?

Come abbiamo appena accennato siamo presenti sul web, ad oggi uno strumento eccezionale per farsi conoscere. Inoltre, abbiamo in programma molte fiere di settore dove avremo modo di interagire direttamente con il nostro target di clientela. Oltre a questo, non è da sottovalutare la rete di contatti interpersonali che ci dà modo di conoscere molti fornitori validi e clienti importanti.

A quali paesi pensate in prima battuta come destinazione del vostro catalogo?

Abbiamo deciso di puntare molto sui paesi emergenti del Sud-Est Asiatico dove si è registrato un fenomeno da tenere in considerazione, ossia l’indotto della Cina verso i paesi limitrofi. Riteniamo poi che ci sia ancora molto margine negli Stati Uniti, dove l’apprezzamento e la conoscenza per i prodotti Italiani è sempre molto alta.  Ci stiamo muovendo anche in paesi come il Brasile e la Russia, dove stiamo valutando il modo migliore per affrontare le difficoltà doganali.


Presentazione Italian Heritage

Italian Heritage Srl è una società che esporta cibo e prodotti vitivinicoli Italiani di alta qualità a livello globale. E’ stata costituita da 3 giovani imprenditori Italiani con lo scopo di promuovere prodotti enogastronomici Italiani in mercati dove ancora oggi sono scarsamente disponibili e non conosciuti per il loro vero valore.  Il nome Italian Heritage e’ stato scelto perche’ sta a significare patrimonio Italiano. Ognuno di noi ha un patrimonio culinario di famiglia, fatto di tradizioni e abitudini che si tramandano di generazione in generazione. Questo e’ quello che rende i nostri prodotti unici nel mondo, ed è quello che vogliamo trasmettere alla nostra clientela. 

Nessun commento:

Posta un commento