Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 18 settembre 2013

Esportare non è un gioco, ci vuole competenza. Ecco come te la offro.


Esportare non è complesso, ma neanche banale e richiede professionalità. Che spesso le PMI non hanno. Ma pretendono di avere. O di acquisire: gratis.
Capita questo: che tutti hanno capito che senza export si muore. Ma non hanno capito cosa sia. Lo confondono con vendere fuori di Italia.
Non è la stessa cosa.
Vendere oltreconfine capita a tutti. Accidentalmente: perché qualcuno si innamora del nostro prodotto, perché qualcuno si trasferisce, perché ci hanno trovato per caso.
Esportare è altra cosa: è avere una strategia e soprattutto un brand affidabile.
Che va costruito.

Ho spiegato come fare in questi post:
-       la strategia per l’export in breve:


Il punto è semplice: ci vuole competenza per fare queste cose. Non ci si può affidare all’amico che smanetta sul web o che è stato tutte le estati in vacanza negli States.

Per cui ecco cosa posso offrire:
mi metto a disposizione per essere utile, volete qualche idea? Qualche suggerimento? Una strategia di base? Scrivetemi e chiedetelo apertamente: non voglio investire, voglio solo capire. E ho già comperato il libro o non voglio neanche spendere i soldi per farlo.
Va bene, capisco e con serietà vi fornisco i miei suggerimenti migliori.

Ma non prendiamoci in giro, non fingiamo di avere in mente chissà quali progetti e poi mostrare sdegno di fronte ad una proposta di investimento, in una professionalità che non avete, superiore a quella di uno stagista.

Le conoscenze si pagano: avete studiato come presentarvi al mercato? Conoscete le altre culture? Siete stati all’estero a vivere la loro vita di lavoro? A capire come vendono e come comprano? E no, mi spiace dirlo, ma la vacanza non serve in questo caso.
Conoscete i buyer delle catene statunitensi o canadesi? Conoscete agenti affidabili?

Conoscete i meccanismi della rete?  Sapete progettare e girare un video? Sapete usare un social network?

Io, e molti altri come me con pari o superiore competenza, abbiamo investito tempo e denaro per costruire questa esperienza, questo patrimonio di conosceze.


Perché dovremmo regalarlo o svenderlo?

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