Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


sabato 10 novembre 2012

La fine del mercato domestico ed Europeo

Pubblico molto volentieri alcuni estratti dalla puntata di Focus Economia di ieri sera, venerdì 9 novembre.
Gli audio che trovate qui sotto ci aiutano a capire come pianificare una uscita dalla crisi mostrando che chi oggi non solo riesce a rimanere a galla, ma cresce e trascina con sé l'indotto, sono le imprese che raggiungono i mercati extra-europei.

Buon ascolto!


La situazione congiunturale dei primi nove mesi del 2012



La fine del mercato domestico (Italia ed Europa): come fare per guardare fuori dalla scatola europea


La situazione delle imprese dell'arco alpino: sfide e successi

mercoledì 7 novembre 2012

L'importanza delle pubbliche relazioni nel processo di internazionalizzazione


Dopo il primo intervento di qualche settimana fa, restituisco volentieri la penna  a Roberto Iacobino, Presidente di Peopleware Solutions, che ci spiega come anche le PR siano un elemento chiave della strategia per andare all'estero con successo.

Spesso, quando affrontiamo un processo di internazionalizzazione all’interno di un’azienda, noi professionisti ci scontriamo con la poca conoscenza che gli imprenditori hanno delle Pubbliche Relazioni e dell’importanza che questa disciplina riveste in un processo di crescita aziendale.  
Infatti, al di là di ogni attività mediatica e di advertising puro, l’incontro diretto, personale è e sarà sempre un momento insostituibile in qualunque strategia di comunicazione perché è solo attraverso il contatto umano e fisico che riusciamo a comprendere dettagli e situazioni altrimenti non comprensibili nella loro totalità.
In particolare, l’attività di Ufficio Stampa ha un ruolo fondamentale perché supera quello che possiamo considerare come il punto debole dell’advertising, ossia l’autoreferenzialità e la mancanza di dialogo con il mercato di riferimento, l’incapacità e l’impossibilità, insita nello strumento pubblicitario, di essere bidirezionale, caratteristica, invece, essenziale delle Pubbliche Relazioni. 
In un processo di internazionalizzazione, questa caratteristica diviene ulteriormente fondamentale perché rappresenta uno strumento di conoscenza profonda del mercato che intendiamo conquistare e ci consente di prevedere le risposte che possiamo attenderci rispetto ad una strategia di marketing e vendita.
All’Ufficio Stampa classico oggi è possibile anche affiancare l’attività di comunicazione sui Social Network, che, se ben strutturata, può amplificarne positivamente i risultati valorizzando ulteriormente il concetto di relazione fondata sull’ascolto e il dialogo con la rete, che è, poi, il nostro mercato.
Affidarsi a dei professionisti del settore è naturalmente conditio sine qua non per la buona riuscita di una strategia comunicativa che possa farsi valere soprattutto in un contesto internazionale.