Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


sabato 26 maggio 2012

esportare dalla Spagna: un punto di vista diverso sull'export




Ho incontrato Carlos Domìnguez Pacheco sul grande mare di internet, su Twitter per la precisione e ho iniziato a seguirlo colpito dall’arguzia delle informazioni che condivideva. Proprio per mettere la sua competenza al servizio dei lettori di questo blog gli ho chiesto di concedermi una intervista.
Carlos è titolare di Cadex Comercio International, ed è molto presente sul web con un profilo Twitter ed un Linkedin ad esempio, oltre ad un interessante blog in lingua spagnola sull’export.
Siamo partiti proprio da qui: Spagna e Italia sono paesi cugini in un certo qual modo, più simili tra loro che con altri paesi europei: le imprese spagnole devono affrontare le medesime sfide e difficoltà di quelle italiane nell’esportazione?
Sì, è vero ci sono molte similitudini tra le nostre PMI, ma credo che ci sia soprattutto una grande differenza, tutta a vostro favore: la forza del brand del vostro paese. “Made in Italy” è un concetto amato e apprezzato nel mondo. La Spagna può avere qualche vantaggio con l’America Latina, ma è un privilegio che stiamo perdendo rapidamente. In altre zone siamo pressoché sconosciuti e senza un brand nazionale forte (NDR per questo proprio in questi giorni si sta lanciando una campagna a favore del Made in Spain). La ragione di ciò dipende dalle nostre 17 regioni che si sono combattute aspramente l’una con l’altra sui mercati esteri senza ottenere nulla, come era da attendersi. Per fortuna questa situazione sta cambiando grazie all’azione dell’ICEX: e non perché i nostri politici pensino che si debba fare, ma perché i governi regionali non ce la fanno più a investire e sostenere la guerra.

Nella tua esperienza quali dovrebbero essere i fondamenti ineludibili di una strategia di export?
Ne segnalo quattro
1)   stabilire il punto di partenza attraverso una analisi SWOT, il livello di coinvolgimento che intendiamo mettere in campo, i prodotti/servizi realmente esportabili, le risorse finanziarie disponibili e così via
2)   definire i clienti potenziali attraverso gli opportuni segmenti
3)   definire i mercati potenziali
4)   definire come arrivare ai clienti in quei mercati
Qual è il modo migliore per dare il via ad una campagna di export?
Per partire è necessario svolgere una ricerca approfondita on e off-line per capire quali siano i mercati più appetibili

Quali sono i paesi più interessanti da considerare per l’export?
Sarò banale ma ovviamente indico Sud America, il Sud Est dell’Asia e l’Africa come mercati da considerare. Poi dipende dai prodotti.

Quali tipologie aziendali dovrebbero considerare l’export seriamente? Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere le aziende e quali prodotti hanno più chance di avere successo?
A mio parere l’high-tech e l’informatica di frontiera, l’industria delle energie rinnovabili con grandi prospettive nel mondo occidentale (NDR ad esempio il Canada del quale ci siamo occupati tempo fa), l’alimentare nelle sue specificità gastronomiche di nicchia e di gusto e i servizi ad alto valore.
Dall’elenco manca la moda: consideriamola non una dimenticanza ma una conferma dell’eccellenza italiana.



Per finire ci può descrivere i servizi che offre?
Cadex Comercio Internacional, la mia azienda, sta lasciando il passo al mio nome come brand. Il mio valore consiste nel fornire suggerimenti e consigli alle PMI per trovare la giusta strada di vendita in molto paesi stranieri, specie Sud America, con particolare riferimento all’individuazione della corretta rete di vendita e di agenti per il Regno Unito e l’Irlanda.

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