Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 15 febbraio 2012

Chi fa la rete fa per tre






L’unione fa la forza e la strategia di rivolgersi al medesimo cliente con prodotti complementari sta iniziando a farsi strada.
Coltivo un progetto: creare un centro commerciale virtuale per ospitare stilisti dell’ (hand) made in Italy che aprano le proprie vetrine, beneficino del lavoro di promozione del Mall e possano farsi strada nel mondo prendendo lo slancio dal web.

Qualcuno ci sta pensando. Ecco tre opportunità disponibili sin qui: la prima è molto istituzionale, governativa. Infatti è realizzata dall’ ICE.
La seconda è in fase di nascita, si chiama Reputeka ed è uno stimolo interessante.
La terza è attiva da tempo e raduna stilisti del gioiello.

Al di là delle soluzioni è interessante notare l’approccio, la mentalità nuova: fare rete per aumentare tutti insieme i propri profitti.
Certo la terza soluzione mette in concorrenza tra loro gli artigiani. Le prime due però non lo fanno, anche se a mio parere difettano di eccessiva ampiezza. Non una colpa, anzi semmai uno slancio di generosità.

Credo che la strada sia nelle sinergie forti, nel credere che insieme si possa ottenere di più facendo leva l’uno sulla reputazione dell’altro, l’uno sulla rete e le relazioni dell’altro.

Ne vogliamo parlare?

Nessun commento:

Posta un commento