Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 26 ottobre 2011

Sbarchiamo in Texas


Prossimo post 
Lunedì 31 ottobre




Foto di The Trucking Tourist

Dicevamo qualche post fa che quando pensiamo all’America come mercato i primi nomi che ci vengono in mente sono quelli delle città più famose, almeno nel nostro immaginario: New York, Los Angeles.
E abbiamo visto come il Texas sia invece una terra interessante spesso posta ai margini dell’azione di vendita di aziende italiane.
E’ giunto il momento di spiegare perché non con semplici impressioni ed esperienze, quanto con dati.
Ci siamo quindi affidati ad una fonte autorevole, una pubblicazione dell’ICE (istituto per il commercio estero) che ha pubblicato di recente uno studio approfondito sul Texas con molti indicatori interessanti.
Ne citiamo qui di seguito ampi stralci (riportati in corsivo) con le informazioni che ci sembrano più convincenti, ringraziando fin d’ora l’ICE per aver raccolto questi dati.

1)   maggiore concentrazione di headquarter: la presenza di capogruppo costituisce un vantaggio. Innanzitutto la presenza di persone ad alto reddito, poi di potere decisionale. Più facile quindi poter proporre i vantaggi del made in Italy

Ad oggi, il Texas rappresenta il quartier generale di aziende Fortune 500 (57) piu’ che in
ogni altro Stato della nazione, superando anche lo Stato di New York, che ne ospita 55.
Questo fatto e’ stato attribuito sia alla crescita demografica del Texas sia all’aumento dei
prezzi del petrolio nel 2005 che ha comportato un aumento del reddito di molte
compagnie texane operanti nel settore Oil&Gas. Nello Stato sono presenti numerose
aziende multinazionali soprattutto nel settore delle telecomunicazioni e dell’energia, ma il
Texas offre opportunità di business particolarmente interessanti anche alle piccole e
medie imprese, soprattutto per le esportazioni.

2)   queste le principali esportazioni italiane: producete simili beni? Avete già la strada spalancata. Ne producete di diversi? Meglio! C’è un mercato da scoprire e conquistare.

Le esportazioni italiane sono prevalentemente costituite da beni industriali, macchinari e
componentistica, apparecchiature elettroniche, materiali da costruzione e ceramiche,
prodotti per l’industria petrolifera e chimica, trattori e macchine movimento terra,
arredamento, moda, gioielli.

3) L’Italia costituisce il sogno degli americani, e il made in Italy ha un fascino che nessun altro può vantare.
L’Italia e’ da sempre stata percepita come il paese della cultura, dell’arte e del gusto della
vita ed i prodotti italiani vengono considerati in genere di ottima qualita’. Data infatti in
quel periodo anche la nascita della delegazione di Houston dell’Accademia Italiana della
Cucina.
Nello Stato del Texas operano attivamente entità produttive e commerciali che
rappresentano e veicolano il Made in Italy. In termini qualitativi si evidenzia, tra l’altro, una
presenza italiana di alto profilo operante prevalentemente nei settori dell’alta tecnologia e
dell’energia, che rappresentano, assieme ai settori tradizionali del Food e della Moda, gli
strumenti utili per sostenere e riaffermare la qualità, l’unicita’ e la peculiarità del Made in
Italy sul mercato texano.
Le principali societa’ italiane presenti in Texas sono:
·  Agusta Westland (Gruppo Finmeccanica, settore aerospaziale)
·  Alenia (Gruppo Finmeccanica, settore aerospaziale)
·  American Marazzi Tile Inc. (Ceramiche Marazzi)
·  Arquati Company USA (Arquati SpA, arredamento)
·  Corradi SpA (arredamento)
·  Eni Petroleum Co. Inc. & Agip Exploration (Gruppo ENI SpA; Petrolio & Gas)
·  Ferrari of Houston (Ferrari, settore automobilistico)
·  Forgital USA Inc, ILVA America Inc (ILVA Dalmine, acciaio)
·  Indital USA (componenti metallici)
·  Lamberti USA (settore petrolchimico),
·  Mapei Corporation (Mapei)
·  Moss Maritime Inc (Gruppo Saipem)
·  MSC Mediterranean Shipping Company (trasporti marittimi)
·  Nupi America (Nupi)
·  Petromarine/ BCI Engineering Inc (Gruppo Saipem)
·  Prysmian (ex Pirelli Cavi, settore energetico)
·  River Cement Company (Cementeria Di Augusta SpA)
·  Saipem America (Saipem SpA.)
·  SASIB North America (SASIB SpA)
·  Savino Del Bene Texas Inc. (Savino Del Bene, trasporti marittimi)
·  Segafredo Zanetti USA Inc. (Segafredo Zanetti, caffe’)
·  Snamprogetti USA


A fine ottobre si è svolta a Dallas una manifestazione che ha presentato l’industria della moda italiana ai principali acquisitori locali. A breve una relazione sui risultati.

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