Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 31 ottobre 2011

Aggrappate all'export

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Giovedì 3 novembre









Aggrappate all’export: questo sembra il messaggio che emerge forte e chiaro dai dati che rappresentano il secondo semestre di attività delle aziende lombarde pubblicati dal Monitor dei distretti di Intesa San Paolo, uno studio interessante che mostra come la crescita delle imprese italiane sia possibile grazie all’incremento sostanziale delle vendite all’estero.

Qualche dato di sintesi per capire quale sia la spinta che deriva dall’internazionalizzazione:

nei tradizionali 140 distretti l’export ha segnato per il quinto trimestre consecutivo una crescita in doppia cifra. Questa volta del 12,9%. La bilancia segna 2,2 miliardi di lire in più rispetto al primo semestre del 2010.

In cima alla classifica il sistema moda, che segna un progresso del 16,7% con alcune eccellenze che vanno segnalate:

polo fiorentino della pelle
polo di Empoli per l’abbigliamento
Arezzo per calzature e articoli in pelle
il tessile di Biella
di nuovo le calzature per Fermo.

Partendo proprio dal Fermano Silvano Lattanzi sta conquistando il mondo con le sue scarpe da uomo fatte su misura e vendute partendo da un presso base di circa 5000$. L’artigiano imprenditore di Sant’Elpidio che sta aprendo negozi in tutto il mondo, sta pensando anche alla quotazione in borsa. Un’ottima performance che le mie radici fermane apprezzano particolarmente, con orgoglio.

Dove esportano le aziende italiane?

Quattro le destinazioni principali: Francia, Germania, Russia e Stati Uniti.
Ma non è solo la moda a “tirare”: anche la meccanica, altro comparto in cui il made in Italy fa la differenza, è cresciuta di oltre il 16,6%.

I paesi emergenti, il famoso BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, SudAfrica) si segnalano come territorio da esplorare per chi intende crescere con l’esportazione.

Se siete interessati ad ulteriori dati estratti da questo studio, siamo a disposizione per preparare nuovi post sul tema.

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